Recensione – “Niceville” di Carsten Stroud

Bentornati! Pronti a fare un viaggio nel mondo del brivido? Bene, perché la recensione di oggi parlerà di Niceville di Carsten Stroud

Carsten Stroud è nato in Germania nel 1946 e attualmente vive a Toronto. Ha lavorato come cronista di nera in un giornale della California e come poliziotto della Omicidi a New York. In seguito è diventato scrittore di bestseller che gli sono valsi diversi premi letterari. Dopo la trilogia di Niceville, pubblicata da Longanesi prima e da TEA poi, è uscito un altro romanzo, La scintilla del male (2019), sempre edito da casa Longanesi. 

“Niceville”, trilogia thriller di Carsten Stroud

Niceville di Carsten Stroud (TEA, 2020, disponibile anche in versione eBook) è il primo avvincente volume di una trilogia piena di paura e mistero. 

Personaggi: i protagonisti di questo thriller sono numerosi e tutti importanti per ruolo e personalità. La vicenda è complessa e tocca varie figure, più o meno coinvolte in un caso inspiegabile e apparentemente senza senso. Fra tutti Kate, discendente di una delle famiglie fondatrici di Niceville, e il marito ex-militare Nick saranno interessati in modo particolare dagli spaventosi eventi. 

Trama: Niceville, una cittadina degli Stati Uniti del sud, è circondata da inquietanti misteri cominciati un secolo fa e mai risolti: gente sparita nel nulla e mai ritrovata; persone morte da molto tempo che camminano ancora su questa terra; specchi che fungono da portale per un’altra dimensione, e che portano indietro di secoli chiunque commetta l’errore di guardarci dentro. 

L’ultimo a scomparire in ordine di tempo è Rainey, un bambino di dieci anni che tornava da scuola, ritrovato vivo qualche giorno dopo rinchiuso in una cripta perfettamente sigillata. Dopo lo shock, il bambino è finito in coma per un lungo anno, e il suo miracoloso risveglio darà inizio a una serie di eventi sovrumani che getteranno nel terrore la cittadina. I discendenti delle famiglie fondatrici di Niceville, la cui storia è costruita su un passato violento e misterioso che ha radici nell’occulto, saranno particolarmente turbati da tali avvenimenti. A Kate e Nick spetterà il compito di indagare per scoprire quali verità collegano passato e presente, per tentare di svelare finalmente i segreti di persone ben determinate a tenerli nascosti. 

Ritmo: è molto scorrevole e, unito a una trama intricata al punto giusto e a personaggi sinistri, rende questo thriller imperdibile. 

Stile di scrittura: la narrazione di Carsten Stroud è davvero particolare. L’insieme di elementi narrativi, arricchito dal pizzico di follia conferita a ogni personaggio, non ha niente da invidiare addirittura a Stephen King. Per questo, il libro è consigliato a tutti. 

Un libro in una frase: la vendetta attraversa i secoli e le generazioni, e non c’è niente che si possa fare per fermarla. 

E voi conoscete già Carsten Stroud? Avete mai letto libri ambientati in paesini idilliaci che nascondevano un mare di incubi? Fatecelo sapere nei commenti 😃 



17 pensieri riguardo “Recensione – “Niceville” di Carsten Stroud

  1. Ciao Lorena, non conosconquesto scrittore, il libro che hai recensito mi sembra davvero interessante e pieno di misteri e intrighi, lo metto 8nmlusta per il prossimo acquisto. Brava e grazie di questo interessante suggerimento di lettura 🌼

    Piace a 1 persona

  2. Ho letto il pensiero di Stephen King. Molto lusinghiero. Intriga molto. Invece dei tre ebook sto pensando di acquistare il volume completo della TEA che li propone tutti insieme – O.T. l’immagine e il link puntano proprio alla trilogia completa.

    Piace a 1 persona

    1. Concordo. Io ho proprio il volume “3 in 1”, è molto pratico e anche più economico rispetto all’acquisto dei tre libri separati 😉 Puoi trovare tutte le info e le caratteristiche al link che ho incluso nel post.
      Sto già leggendo il secondo capitolo di questa saga così interessante, e a breve arriverà la relativa recensione 😄

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.